infoiasl23@unicusano.com

Lo IASL è una associazione scientifica internazionale fondata nel 1992 ad Atene.
Il suo obiettivo è quello di sviluppare la scienza, la ricerca e l’insegnamento della legislazione sportiva attraverso l’istituzione di biblioteche e laboratori, l’organizzazione di conferenze scientifiche, seminari e congressi su argomenti riguardanti specifici temi del diritto sportivo e della sua legislazione a livello internazionale.
Prevede, per il raggiungimento di tali obiettivi:

  • pubblicazioni di testi scientifici e di una rivista scientifica e di opuscoli;
  • la collaborazione con enti e persone a livello internazionale che condividano gli stessi obiettivi;

Nel corso degli anni, ha sempre organizzato congressi internazionali, ha pubblicato Riviste e testi scientifici.
Tutti i convegni sono stati organizzati anche d’intesa e con il patrocinio delle organizzazioni sportive nazionali.
La struttura degli eventi è generalmente la medesima. Il convegno si articola in due giorni e mezzo circa di lavori, suddivisi in sessioni su argomenti specifici del tema generale. Ogni speaker ha a disposizione mediamente 15-20 minuti con l’opportunità di presentare slides.
Ad ogni ospite viene fornito il programma del convegno, unitamente a materiale utile ai fini dei lavori (notes, pen-drive, penne ecc).
Le lingue ufficiali vengono stabilite di anno in anno in base al Paese ospitante. Di norma, la lingua ufficiale, pertanto, è quella del Paese ospitante, nonché l’inglese e il greco, con apposito servizio di traduzione simultanea.
Gli ospiti internazionali alloggiano in strutture messe a disposizione dell’organizzazione che si occupa anche di fornir loro i mezzi utili a spostarsi dall’alloggio al luogo dei lavori. Inoltre, consumano i pasti in maniera sociale.
Come detto, uno degli strumenti per la realizzazione degli obiettivi dell’Associazione è rappresentato dalle pubblicazioni.
Sports Law
Oltre alle raccolte di Atti dei convegni,

 

 

 

 

 

The International Sports Law Review Pandektis
l’Associazione pubblica The International Sports Law Review Pandektis, che è il giornale ufficiale semestrale dello IASL, fondato e diretto dal prof. Dimitrios P. Panagiotopoulos, professore di diritto sportivo all’Università di Atene.

 

 

 

 

 

e-Lex Sportiva Journal
Inoltre, lo IASL pubblica anche e-Lex Sportiva Journal, un’altra rivista ufficiale, pubblicata due volte l’anno dall’EKEAD Center. Anche questa rivista è diretta dal prof. Panagiotopoulos, raccoglie articoli e ricerche aventi come oggetto specifico lo sviluppo e la promozione del diritto sportivo in tutto il mondo e della teoria generale dello sport, attraverso l’approfondimento e l’analisi di specifiche tematiche.
L’associazione ha, naturalmente, un proprio sito internet (www.iasl.org), liberamente consultabile, da dove si possono trarre tutte le informazioni utili per conoscere l’operato dello IASL, nonché tutte le sue attività e i suoi membri.

Comments are closed.